Consigli Utili Serrature Sicurezza

Consigli e Domande

All’interno di questa pagina troverete i consigli utili e le informazioni utili che NUOVO CENTRO DELLA SICUREZZA dedica ai propri clienti per offrire una guida che consenta loro di orientarsi in modo semplice e sicuro nel mondo delle serrature e dei prodotti di sicurezza.

Quanto dura la garanzia?

La garanzia applicabile ad un prodotto è regolamentata dal Decreto Legislativo 206/2005.
Il decreto si riferisce esclusivamente alle vendite fatte al privato consumatore, al quale viene emesso scontrino o ricevuta fiscale.  Nel caso di emissione di fattura, il decreto non è applicabile.
La differenza sta nella ragione giuridica delle due parti coinvolte nella transazione. Il privato cittadino, a differenza del titolare di partita IVA infatti, deve essere tutelato dalla legge, in quanto non ha esperienza nei rapporti commerciali.
Nel caso di un privato cittadino la durata della garanzia sul  prodotto è di DUE ANNI, nel caso di un titolare di partita Iva la garanzia è invece di UN ANNO.

 

Acquisto di un bene mobile (serratura)

Nel caso in  cui la serratura presentasse dei difetti di funzionamento non riconducibili ad un cattivo utilizzo (es. mancata manutenzione periodica se indicata nelle istruzioni , esposizione diretta ad agenti atmosferici ….) l’acquirente  può rivolgersi al venditore entro due anni dall’acquisto.
Il venditore dovrà provvedere alla riparazione o alla sostituzione.
La questione si complica qualora la serratura sia stata installata su una porta che non si può più aprire. La legge infatti precisa che la merce difettosa di tipo mobile deve essere portata al venditore.
È discrezione del venditore, in questo caso, chiedere il pagamento dell’intervento tecnico a domicilio per aprire la porta e smontare la serratura difettosa.

 

Sos serrature su internet

Avete l’abitudine di utilizzare internet per risolvere i vostri problemi? Abbandonate i supporti cartacei ! Ogni tipo di servizio si può trovare nella rete.
Bisogna, prima di tutto, focalizzare la ricerca in base al settore di attività, quale ad esempio sos apertura porte o  porte blindate,  serrature,  serraturisti o  negozi di ferramenta. In seguito selezionare la zona di intervento che è quella in cui richiederete l’assistenza. Vi comparirà una lista di aziende e artigiani pronti a soddisfare le vostre esigenze.
Ciascun serraturiere o artigiano elencherà i propri servizi, le proprie capacità, le zone di intervento, le marche su cui opera l’assistenza tecnica, gli orari di lavoro e, forse, le tariffe applicate.
Sta a voi, a questo punto, operare la giusta scelta! Troverete sicuramente un tecnico disposto a risolvere il vostro problema. Sappiate comunque che un intervento in emergenza ha un determinato costo : la sera, la domenica, i giorni festivi o di notte le tariffe non sono le stesse che durante il normale orario di lavoro diurno.  Per evitare spiacevoli sorprese, fatevi fare sempre  un preventivo prima di confermare la chiamata sulle serrature.
Internet da un lato vi mette a disposizione un numero elevato di tecnici ma dall’altro, non essendo soggetto a controlli, può nascondere “artigiani” che approfittano della vostra situazione di emergenza per richiedere cifre enormi.
Diffidate di chi è reperibile solo al cellulare e non ha un indirizzo di rifermento. Un punto vendita  vicino alla vostra città è garanzia di reperibilità nel tempo e riferimento per eventuali esigenze o reclami.
Ricordate comunque che la professionalità e la reperibilità vanno retribuite.