Skip to content Skip to navigation
Original Verse:
Proverbi Capitolo 13 Versetto 7C’è chi fa il ricco e non ha nulla; c’è chi fa il povero e ha di gran beni.

Reference Verses:
Ecclesiaste Capitolo 6 Versetto 8Che vantaggio ha il savio sopra lo stolto? O che vantaggio ha il povero che sa come condursi in presenza de’ viventi?
Apocalisse Capitolo 3 Versetto 17Poiché tu dici: Io son ricco, e mi sono arricchito, e non ho bisogno di nulla e non sai che tu sei infelice fra tutti, e miserabile e povero e cieco e nudo,
Proverbi Capitolo 11 Versetto 24C’è chi spande liberalmente e diventa più ricco, e c’è chi risparmia più del dovere e non fa che impoverire.
Proverbi Capitolo 12 Versetto 9E’ meglio essere in umile stato ed avere un servo, che fare il borioso e mancar di pane.
Luca Capitolo 12 Versetto 20-21 [20] Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quel che hai preparato, di chi sarà? [21] Così è di chi tesoreggia per sé, e non è ricco in vista di Dio.
Luca Capitolo 12 Versetto 33Vendete i vostri beni, e fatene elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro che non venga meno ne’ cieli, ove ladro non s’accosta e tignuola non guasta.
2 Corinzi Capitolo 6 Versetto 10contristati, eppur sempre allegri; poveri, eppure arricchenti molti; non avendo nulla, eppur possedenti ogni cosa!
Giacomo Capitolo 2 Versetto 5Ascoltate, fratelli miei diletti: Iddio non ha egli scelto quei che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del Regno che ha promesso a coloro che l’amano?